'Sta minga a rognà, appassionato milanese, se questa settimana ci sono troppi appuntamenti da non perdere
09.11.2024
Basta chiacchiere e divagazioni, attualità e memoria fanno tornare a Milano la realtà: il meglio della settimana 5/2024
8
Nel labirinto della Palestina è possibile l'amore?
Il franco-libanese Wajdi Mouawad è un autore teatrale molto considerato, seppur ancora poco noto in Italia. 'Come gli uccelli', romanzo di un amore che si perde nel conflitto tra israeliani e palestinesi ma anche storia di una famiglia ebraica, è considerato il suo capolavoro. La ricca e complessa versione italiana, per la regia di Marco Lorenzi del Mulino d'Amleto, arriva per 6 giorni al teatro Fontana dal 30 gennaio. Da non perdere.
8
Ci vuole un Oscar per tornare su Perlasca
Dal 31 gennaio al 3 febbraio 2024 al Teatro Oscar DeSidera è in cartellone 'Perlasca' di Alessandro Albertin. E' un monologo appassionato ed emozionante sulla storia dell'eroe, un commerciante di carni italiano a Budapest, che ha salvato la vita di più di cinquemila persone nell’inverno tra il 1944 e il 1945. Un assaggio è stato rappresentato al Quirinale per la Giornata della Memoria.
N.G.
Una Churchill contro le donne di potere
Le donne e il potere è il tema di 'Top Girls' di Caryl Churchill, autrice di primo piano della scena britannica contemporanea, che arriva al Teatro Carcano dal 31 gennaio al 4 febbraio, nell'allestimento per la regia di Monica Nappo, prodotto da Fondazione Teatro Due di Parma. E' considerato un classico moderno della drammaturgia femminista, e seppur scritto nel 1982 mostra una notevole attualità.
7+
Sala Grande o Sala A, il Parenti si sdoppia
Doppio contemporaneo appuntamento di un certo interesse al Teatro Franco Parenti dal 30 gennaio al 4 febbraio: in Sala Grande arriva 'Boston Marriage' di David Mamet, sul tema della separazione di coppia tra due donne, e in Sala A torna il toccante 'The Sound Inside' di Adam Rapp, sulla malattia e la rinascita di una professoressa, per la regia di Serena Sinigaglia.
N.G.
L'Universo messo in palcoscenico al Pacta
'ScienzaInScena' è una singolare e più che lodevole rassegna del Pacta Salone che si apre, dal 26 gennaio al 4 febbraio, con la prima di 'Echi di Luce: e l’Universo bussò alle porte dell’Aria', una produzione originale finanziata dai fondi Ue Next Generation, con l’Istituto Nazionale di Astrofisica: uno spettacolo complesso in cui vengono raccontate le tappe che conducono alle grandi scoperte e le vite degli scienziati coinvolti.