'Sta minga a rognà, appassionato milanese, se questa settimana ci sono troppi appuntamenti da non perdere
09.11.2024
E per il Ponte d'Ognissanti non si scherza certo coi fanti nei teatroni milanesi: Haber vs De Sio, Edipo con Arlecchino vs i Libertini...
N.G.
Fumo tanto e mi Svevo così
S'affida al richiamo doppio della notorietà di Alessandro Haber e della fama di un classico come 'La coscienza di Zeno', il Teatro Carcano dal 29 ottobre al 3 novembre. E' la settimana più difficile dell'anno, probabilmente, l'audience caviar e i 'Bo-Bo' sono tutti fuori Milano (infatti, per esempio, Triennale Teatro si autosospende dopo le felici prove cult di Alessandro Di Stefano e Annamaria Ajmone), a chi vuol tenere aperto resta da riempire la sala...
N.G.
Nomi che so essere forti...
Come in uno scambio delle parti con il suo ex compagno di scena Haber, Giuliana De Sio torna dopo mesi a prendersi la Sala Grande del Teatro Parenti, dal 29/10 al 3/11, con 'Cose che so essere vere - Things I Know to Be True', commedia dell'australiano Andrew Bovell ('When the rain stop falling'). Per la regia di Valerio Binasco che oltretutto è sia il direttore del Teatro Stabile di Torino che produce, sia l'interprete maschile accanto alla De Sio.
9
Liberate il cuore dalla polvere d'Edipo
Asticella altissima per la tournée di 'Tragùdia', il nuovo Edipo in grecanico calabro di Alessandro Serra che fa tappa a Milano, Piccolo Teatro Strehler, dal martedì 29/10 a tutto il Ponte d'Ognissanti. Inutile ripetere che parliamo di teatro artistico d'altissima qualità, con un livello di allestimento e di recitazione magistrali: anche questo tipo d'elogi forse contribuisce a confondere le menti degli spettatori, che dovrebbero invece accorrere ignari, soltanto per abbandonarsi semplicemente alla bellezza e alla poesia.
N.G.
Arlecchino 12mo, della classe 1987
'Morire quanto necessario, senza eccedere. / Ricrescere quanto occorre da ciò che si è salvato'. Da questi versi di Wisława Szymborska dichiara d'esser partito Stefano De Luca per riportare in scena il mitico 'Arlecchino'. Alla 12ma riedizione, dopo 70 anni di repliche, la maschera goldoniana si contorna di tanti giovani esordienti, alla ricerca di 'un’attorialità giocosa, festosa, assoluta'. E' la ripresa 2024 della versione strehleriana del Buongiorno, allestita per il quarantennale del Piccolo nel 1987, e poi riproposta già nel 1997, 'per consegnare al futuro uno spettacolo 'eterno' e modernissimo'. Non poteva mancare l'accoglienza immediata del pubblico, è già quasi tutto pieno il Piccolo Teatro Grassi (fino al 17/11), ascolteremo poi i passaparola.
N.G.
Ballando sui racconti prima di 'Rimini'
Si fuma tantissimo, forse più che nello Svevo di Haber, anche in 'Altri libertini' di Licia Lanera, che passa a Milano, Piccolo Teatro Studio, dopo il felice debutto romano e deve farsi largo fra cotanti colossi. Aiutano parecchio il nome di Pier Vittorio Tondelli e le storie del suo libro d'esordio sullo sfondo, ma sono insieme anche una sfida impossibile: spianano i fucili già dalle prime foto di scena, tanti lettori appassionati dello scrittore di culto morto nel '91.
7+
Danae sul limitare del giardino
Si conclude questa settimana anche la nuova edizione del Danae Festival, dedicata a presentare varie performance ibride che ruotano intorno a una sorta di 'giardino della cura'. Oltre a Pierre Piton, Teatringestazione e Paola Tintinelli alla Fabbrica del Vapore, sabato 2/11 e domenica 3 Rita Frongia porta in Zona K il suo singolare 'Anna Ghiaccio' con Isadora Angelini. Chiude la bella iniziativa del Teatro delle Moire lo spettacolo di e con Antonio Tagliarini in Villa Mirabello 'Pairadaëza – sogni e racconti di un giovane giardiniere'.