Un fine settimana nella cava dei pescatori, e poi la rivolta dei sordi: dopo C e B, riprende a Milano anche la Zona KBL
09.10.2024
Lunedì 15, mese 5, settimana 20, anno 2023: Orsini 9-, Gioele 6 -, Cirque 5 nel drama-score milanese
9
Jatahy e Salgado, indios sotto la Madonnina
Curiosa combinazione di date tra l’inaugurazione della mostra fotografica ‘Amazônia’ di Salgado, alla Fabbrica del Vapore di Milano, e l’attesa prima italiana, il 16-18 maggio, al Piccolo Teatro Studio Melato, di ‘Depois do silêncio’ (Dopo il silenzio, foto). Il nuovo spettacolo del Leone d’oro 2022 Chris Jatahy parla dello sfruttamento feroce dei contadini indigeni del Nordest, con una storia ispirata dal romanzo ‘Aratro ritorto’ di Itamar Vieira Jr (Tuga ed.)
5
Michel Laprise, al Cirque tacendo dell’Arcobaleno
Grande fanfara dei giornaloni per il regista del ‘nuovo’ spettacolo ‘Kairos’ del CdS che sbarca a Milano. Chissà perché nessuno parla del fatto che questo show - del 2014! - descritto come ‘una fantasia steampunk vittoriana del XIX secolo’, fu accolto con entusiasmo soprattutto dalla comunità LGBTQ+ , perché segna la svolta dichiaratamente inclusiva del Cirque, con la scena clou di una festa ‘queer’ arcobaleno.
9
Umberto Orsini, successi e rivelazioni
A un anno dai 90, l’inarrestabile attore e produttore (di grandi successi, , con la Compagnia Orsini, come l'ultimo spettacolo di Popolizio o il suo stesso 'Pour un oui ou pour un non'), nelle interviste si apre senza remore; dopo l’infinita teoria di applausi per il suo scontro teatrale con Franco Branciaroli, che nasce dai non detti tra gli amici, svela il motivo della terribile rottura di Giovanni Testori con Luchino Visconti: il capriccioso regista cacciò dal set di ‘Ludwig’ l’aspirante attore che era fidanzato del permalosissimo autore, di cui si celebra il centenario.
6
Gioele Dix, un altro monumento a Gaber?!?
E’ dal 2004 che l’attore milanese GD, nato David Ottolenghi, rende omaggio, grazie al suo multiforme ingegno comico e canoro, al mito di Giorgio Gaber, stavolta al Teatro Parenti. Non mancano ormai i concorrenti su piazza, come Andrea Mirò, al Teatro Menotti dal 14/6, o Andrea Scanzi senza dire di Beppe Grillo che ha inserito il signor G nel ‘pantheon’ pentastellato…(En passant va ricordato che la svolta di GG al teatro canzone è merito di Dolores Redaelli e Nina Vinchi, due colonne del Piccolo di Paolo Grassi, speriamo che qualcuno lo ricordi).
8
Alessandro Sciarroni, un Sogno nella Nebbia della Triennale
Si è conclusa un’altra edizione, la sesta, del festival FOG di Triennale Teatro, che anche quest’anno si è fatto notare per la caratura internazionale. Aldilà dei ‘sold out’ prevedibili, dall’anteprima con Jim Jarmush al finale con Peeping Tom, va notata la sfida vinta dal ballerino-coreografo Sciarroni, più di casa ormai a Parigi, che ha proposto una ‘durational performance’ di sei ore nel Salone d’Onore (vedi foto a seguire), con tanto di code all’ingresso.