'Sta minga a rognà, appassionato milanese, se questa settimana ci sono troppi appuntamenti da non perdere
09.11.2024
Pagella di lunedì 2, settimana 40, mese 10, anno 2023: gli zingari felici e i maestri alla prova
7+
La lotta è dura, Milo
Rau presenta al REF il 3/4 ottobre ‘Antigone in Amazzonia’, per ora uniche due date italiane. Banco di prova del maestro svizzero (per alcuni critici Milo Rau ha ormai cristallizzato il suo teatro in una sorta di format), è uno spettacolo ad alto impatto militante, contro la deforestazione in Amazzonia, il che non ha certo giovato al lancio mediatico…
8
Khan rivede Mowgli nei migranti climatici
Qualunque macchietta della tv anni Ottanta stravolga a teatro una commedia classica o addirittura i Promessi Sposi, merita spazio sui giornali e nei talk-show. E’ passato quasi sotto silenzio, invece, la reinvenzione del ‘Libro della giungla’ con Mowgli migrante climatico, firmata dal celebre coreografo inglese Akram Khan. Presentato a Roma, si può recuperare il 6/7 alle Fonderie Limone per Torino danza.
9
(LA) HORDE portano gioia e vitalità
Di ‘Exit Above’ a Reggio Emilia s’è già parlato per tempo. Ma a proposito delle novità straordinarie viste nell’ambito della Biennale danza di Lione, un suggerimento per chi avesse scelto Parigi per un viaggio d’inizio ottobre: fino a domenica 8 tiene banco al teatro Chatelet il nuovo incantevole, entusiasmante spettacolo firmato (LA) HORDE per il Ballet de Marseille,‘Age of content’.
8
Marteen Seghers 'sconnesso' a Marsiglia
Per chi ama le trasferte, consigliatissima Marsiglia, che è ormai una sorta di capitale alternativa delle arti performative in Francia. Negli spazi cult del Montévidéo si sta svolgendo actoral, festival internazionale di arti e scritture contemporanee con una programmazione insolita che pare una miniera di suggestioni. Prima tra tante quella del performer e compositore Maarten Seghers di Need Company, in ‘Songs Of Disconnection’.
7
Rampa Prenestina, mette zio Sam nel campo rom
Ho visto anche degli zingari felici, cantava Claudio Lolli. E spesso tanti spettatori felici di ascoltare i gruppi di musica tzigani e di vedere gli spettacoli teatrali rom. Un plauso a Rampa Prenestina, giovane compagnia che ha organizzato Roma Heroes, primo festival italiano di teatro rom. Singolare la loro stessa proposta, sui vagabondaggi di due ragazzi del campo di via Gordiani, ’Aspettando BO’, da Beckett.