Un fine settimana nella cava dei pescatori, e poi la rivolta dei sordi: dopo C e B, riprende a Milano anche la Zona KBL
09.10.2024
Primo maggio... su coraggio! Tante belle proposte italiane di grande impegno per questa settimana a Milano, e che livello d’interpreti
N.G.
Il mostro che si è risvegliato
Per ‘Presente Indicativo’ del Piccolo Teatro, nella galleria Assab One va in scena per due giorni, il 4 e 5 maggio, il visionario ‘Frankenstein’ di Filippo Andreatta con OHT Office for a Human Theatre. Spettacolo complesso, performativo ecologista, in realtà non si fa rinchiudere in nessuna definizione, come i precedenti lavori di questa bella realtà trentina, in prima fila nel rinnovamento della scena italiana. Da non perdere.
7+
Daria Deflorian vista da vicino, super!
Un vero 'scoop' quello di Alberica Archinto con la sua ‘Stanze’: porta a Milano Daria Deflorian con ‘Quaderno/Greta Garbo’, il 29 aprile, in una location particolare come lo studio Guenzani di via Eustachi, per anni galleria fotografica d’alto livello. E’ una sorta di lezione/spettacolo che muove dall’apparizione del fantasma della Garbo alla stessa Deflorian...Prenotazione obbligatoria via mail: info@lestanze.eu
N.G.
Cherstich a FOG per festeggiare il CRT
Fabio Cherstich, autore che si è segnalato per diversi progetti innovativi, arriva a FOG con un racconto originale sulla vita di tre artisti della scena queer newyorchese anni Ottanta. Dal 2 al 4 maggio - in doppia replica alle ore 20 e 21.30 - al Pacta Salone (Via Ulisse Dini 7), storica sede del CRT Centro di Ricerca per il Teatro, che festeggia i 50 anni: di rigore un'occhiata ai vecchi manifesti sulle pareti, con due o tre rari e splendidi Kantor!
7+
Un parmigiano con il cuore a Mosca
Due giorni di pregevole divulgazione culturale al Teatro Franco Parenti, con ‘La Libertà. Primo episodio’ di e con Paolo Nori. Lo scrittore, traduttore e divulgatore d’eccellenza propone un suo viaggio nella letteratura russa, tra le parole d’amore e d’anarchia, da Gogol a Charms. Nuova produzione di Fondazione Teatro Due di Parma, in prima a Milano, il 28 e 29 aprile.
N.G.
Da Cutro alla Shoah con La Ruina
Sta facendosi spazio con intelligenza a Milano anche il Teatro Oscar deSidera. E dal 2 al 5 maggio ospita in anteprima il nuovo lavoro di Scena Verticale intitolato ‘KR70M16 - Cutro’. Saverio La Ruina ‘presenta, in forma di work in progress, senza rinunciare all’ironia, l’incontro in un cimitero tra una vittima della migrazione clandestina (strage di Cutro) e una della Shoah in una dimensione visionaria e surreale’.
7+
Tutti in fila per Ascanio 'il memorioso'
Annunciato come evento speciale al Teatro della Cooperativa, sabato 4 maggio Ascanio Celestini torna in scena a Milano con uno dei suoi primi e più indovinati spettacoli, ‘Radio Clandestina- Memoria delle Fosse Ardeatine’, che è diventato anche un libro nel 2020. E' già sold out da giorni, provare con la lista d'attesa.
7+
Maledettissima Psycosis delle 4:48
Ritorna per la terza volta in questa stagione al Teatro Out Off, dal 3 al 5 maggio, una delle più straordinarie protagonista della scena indipendente, Elena Arvigo. Ripropone, davvero coraggiosamente, nientemeno che il difficilissimo ‘4:48 PSYCHOSIS’, il testo ‘maledetto’ di Sarah Kane, autrice-mito contemporanea, nella traduzione di Barbara Nativi, con la regia di Valentina Calvani.