Il dramma del drammaturgo che sale in taxi per andare a teatro fuori orario e deve rispondere alla domanda: ma che lavoro fa?
10.12.2024
La pagella di lunedì 9, settimana 41, mese 10, anno 2023: distrazioni e sfide dei dir-attori e dir-registi
8
Sinigaglia, Serena chic con la Carmen bis
Inaugura l’11 ottobre la stagione al ‘suo’ Carcano (è con-direttore di Lella Costa) con la ripresa della versione ‘minimalista’ e centrata sulle passioni de ‘La tragédie de Carmen’ presentata da Peter Brook nel 1981. Scelta ammirevole e invero sofisticata per un teatro dove pure hanno debuttato a Milano Verdi e la Duse, ma che oggi, con una sala così grande, deve andar spesso sul facile…
N.G.
Marco Paolini, porta in scena con Sala una ‘Larussina’
Per l’anniversario del Vajont e la celebrazione del suo storico spettacolo in 130 teatri, il Maestro bellunese del Teatro Civile ha disegnato persino il logo con la V stilizzata. Ma la ‘sua’ edizione milanese, il 9 ottobre al Piccolo teatro, si nota per l’esordio in scena di Francesca Caruso, neo-assessore cult lombarda, quota La Russa. Tra i 20 narratori Vip, anche l'immancabile sindaco Beppe Sala.
8
Alberica Archinto porta le Stanze in Fabbrica e al Museo
Con ‘Grazie della squisita prova’, una piece di Nicola Borghesi con Enzo Vetrano e Stefano Randisi, la rassegna di 'teatro fuori dai teatri' della Archinto, ‘Le Stanze’, sbarca alla Fabbrica del Vapore, il 16 ottobre. E’ polo alternativo da tenere d’occhio. Dopo gli imperdibili Vetrano/Randisi (prenotazione obbligatoria: info@lestanze.eu), a novembre con ‘The Exibition’ entra al Museo del Novecento.
8+
Andrée Ruth Shammah, rassegna di Tel Aviv blindata?
Divisa tra il suo Parenti e il Piccolo, dove cura la regia della ripresa de ‘I promessi sposi alla prova’ di Giovanni Testori, dopo il sabato nero d’Israele sarà in ansia per l’annunciata bella rassegna di teatro, musica e incontri dal titolo ‘Energia di Tel Aviv’, con svariati ospiti in arrivo da Israele: sempre che si tenga come previsto (lo scopriremo alla conferenza stampa del 13 ottobre), sarà blindatissima.
N.G.
Binasco, dir-attore per Nanni prima che per il Nobel
Attore, regista e due volte direttore artistico del TNT di Torino, Valerio Binasco apre la stagione con il luccichio mediatico della prima regia teatrale di Nanni Moretti. E sceglie di fare il protagonista in scena. Certo non poteva prevedere il Nobel a Jon Fosse, di cui si definisce ‘il principale interprete italiano’ e così il suo quinto spettacolo da testi del norvegese resta per il marzo del ’24…