Il dramma del drammaturgo che sale in taxi per andare a teatro fuori orario e deve rispondere alla domanda: ma che lavoro fa?
10.12.2024
Per riscoprire il teatro civile, l'arte e l'umanità. Pagella di lunedì 6, settimana 45, mese 11, anno '23
7+
Casero Nieto indaga sul patto dell'oblio
Il 10 e 11 novembre Zona k propone un altro prezioso esempio di post-teatro documentario: ‘El pacto del Olvido’ di Sergi Casero Nieto. Un trentenne designer-interprete catalano fa i conti con il grande rimosso della società spagnola sul franchismo. E sceglie un nuovo linguaggio minimalista. Presentato al Festival di Centrale Fies e alle colline torinesi, è un racconto da non perdere.
7+
Metti la performer tra i tagli di Fontana
Per Stanze arriva al Museo del Novecento ‘Exhibition’, dal 9 all’11-11, uno degli intriganti 'Interior Sites Project' di Cuocolo-Bosetti, singolare coppia italo-australiana che da più di 20 anni si è specializzata in questo genere di spettacoli: muniti di cuffie-radioguida, 25 visitatori vengono accompagnati dalla performer che li coinvolge in una sorta di mappa dell’anima tra i capolavori delle sale. Prenotazione obbligatoria.
7
L'esperienza umana non sta nei bit
Per la stagione di Mtm al Teatro Litta (dal 7 al 12/11) un testo vincitore del premio InediTo al festival delle colline torinesi, ‘Procedura’. E’ una sorta di manuale distopico dell’umano: quale percorso viene fatto seguire a un uomo per modellare la sua stessa replica robotica? Firmato da Renato Gabrielli, era piaciuto fin dalla prima lettura scenica, con Daniele Gaggianesi e Massimiliano Speziani.
8
C’è di nuovo che ‘Apriamo le gabbie’
Il Pacta Arsenale dei Teatri conferma la sua vocazione innovativa spalancando il suo salone in zona Abbiategrasso a una nuova rassegna di danza e arti visive, per offrire la possibilità di un palcoscenico a una serie di creatori ancora da scoprire. Ci sarà anche la performer d’origine iraniana Aram Ghasemy, il 7 novembre, con ‘Funamboli’, ovvero come il corpo reagisce alla violenza di un mondo impazzito.
F.Q.
Giacomo del Trio si scopre portinaio
A riprova del fermento vivo fuori dalle istituzioni pubbliche, ecco il nuovo spettacolo ‘Condominio Mon Amour’ scritto e interpretato da Giacomo Poretti (F.Q. inteso come fuoriquota) con Daniela Cristofori: va in scena dall’8 al 19/11 nel teatro di cui la fortunata coppia di attori ha appena rilevato la gestione, l’Oscar (che poi è un po’ l’unica sala connotata come cattolica). Di sicuro si ride con garbo.
N.G.
Il turbocapitalista non molla la scena
‘Chicago boys’, titolo forte del teatro militante di Renato Sarti torna nel suo Teatro della Cooperativa (8-19/11), con un nuovo allestimento. La sinossi non lascia dubbi: ’uno spietato finanziere capitalista in un rifugio anti-atomico, immerso non a caso nelle acque putride di una vasca da bagno, con la sua escort russa, vive, compra azioni e discetta a sostegno dell’ideologia neoliberista…’